Consigliera di fiducia

  Consigliera di Fiducia:

Prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola

Introduzione e mandato
Con decreto prot. n. 67607 – rep. n. 1481/2023 del 28 luglio 2023, la Prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola è stata nominata Consigliera di Fiducia dell’Università degli Studi Roma Tre.

La figura della Consigliera di Fiducia è prevista negli atenei quale strumento di garanzia dei diritti e di tutela della comunità universitaria – studentesse e studenti, docenti, ricercatori, ricercatrici e personale tecnico-amministrativo-bibliotecario – in particolare nei casi di comportamenti scorretti, discriminazioni, molestie o situazioni di conflitto interno.

L’incarico prevede lo sviluppo, con modalità informali, di azioni pienamente rispondenti ai principi della terzietà, dell’imparzialità   e del rispetto dell’assoluta riservatezza nei confronti delle persone coinvolte.

La funzione è dunque di ascolto e mediazione al fine di individuare e gestire la soluzione di vola in volta più efficace e risolutiva in modo del tutto condiviso tra le persone, rendendo quest’ultime consapevoli dei processi e delle azioni da porre in atto. La finalità prioritaria è promuovere sia il riconoscimento e il rispetto reciproci all’interno della comunità accademica, sia il benessere individuale, sociale e organizzativo.

Vale sottolineare la rilevanza della sinergia anche con  il CUG, progettando e realizzando iniziative di informazione/formazione nonché di sensibilizzazione, tali da prevenire situazioni di conflitto e di discriminazioni. La prevenzione rappresenta l’obiettivo più importante da perseguire e raggiungere.

 

Biografia e percorso accademico

 Formazione e specializzazione

La Prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola , Ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale (SSD M-PED/03) presso l’Università Roma Tre. Laureata in Pedagogia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha approfondito la propria formazione nell’ambito della didattica dell’inclusione delle persone con disabilità, disturbi specifici di apprendimento/DSA e svantaggio socioculturale. Il fine prioritario dei suoi insegnamenti, studi e ricerche scientifiche è la promozione dell’inclusione di tutte le diversità, la rimozione delle barriere materiali e immateriali, per garantire l’uguaglianza delle opportunità e la piena partecipazione nei vari contesti di lavoro, di studio e di ricerca.

 

Incarichi istituzionali

Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi di rilievo presso l’Università Roma Tre, tra cui:

  • Prorettrice Vicaria;
  • Delegata del Rettore per la disabilità, i DSA e il supporto all’inclusione;
  • Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione;
  • Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG).
  • E’ componente del Comitato Tecnico Scientifico del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Formazione/CoInFo, quale rappresentante del Ministero dell’Università e Ricerca.

 

Ha inoltre svolto il ruolo di

Presidente dell’Accademia Nazionale di Danza (mandato 2021–2023), su nomina del Ministero dell’Università e della Ricerca.

– Componente del Gruppo di lavoro Disabilità, DSA e Inclusione presso l’ ANVUR/Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario  e della Ricerca (fino a Febbraio 2025).

 

Svolge attualmente il ruolo di

  • componente del Comitato scientifico della Collana Psychology & Education , edita da Roma Tre Press;
  • componente del Comitato scientifico dell’Italian Journal of Special Education for Inclusion, Pensa MultiMedia Editore, Lecce;
  • componente del Comitato scientifico della Rivista Lasalliana, www.lasalliana.com;
  • Direttrice della Collana “Didattica e Inclusione” presso l’editore Carocci, Roma.

 

Partecipazione a Società Scientifiche universitarie

  • Componente della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) che le ha conferito il Premio Nazionale di Pedagogia 2021 e il Premio alla carriera.

E’ stata componente e poi vicepresidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPES).

E’ stata componente della Società italiana di ricerca didattica/SIRD.

E’ stata componente della Società italiana  di Ricerca Educativa e Formativa/SIREF.

 

Compiti della Consigliera di Fiducia

  • riceve segnalazioni spontanee e informali da parte di studentesse, studenti, docenti, ricercatori, ricercatrici, dottorandi, personale tecnico-amministrativo e bibliotecario;
  • garantisce ascolto e consulenza supportando le persone coinvolte anche attraverso la mediazione e il raccordo con le strutture competenti interne all’Ateneo;
  • promuove la sensibilizzazione sui temi dell’integrità, del benessere individuale e sociale, dell’uguaglianza e delle pari opportunità, nonché del riconoscimento e del rispetto reciproci;
  • relaziona periodicamente al Rettore e al Direttore Generale  sull’attività svolta, con modalità di totale riservatezza.

Orari e modalità di accesso

Ricevimento previo appuntamento: Mercoledì 11.00 – 13.00

Via Ostiense 159 – primo piano – stanza 1.10

Contatti:

06/57332587

e-mail: consiglieradifiducia@uniroma3.it

 

 

SABRINA DI PAOLO 13 Novembre 2025