Azioni di benessere organizzativo
Per benessere organizzativo si intende la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che operano al suo interno con la finalità di creare un’organizzazione del lavoro efficace e produttiva promuovendo e mantenendo un adeguato grado di benessere fisico e psicologico.
Si tratta di un aspetto di fondamentale rilevanza anche all’interno della realtà universitaria di Roma Tre che si impegna da tempo a promuovere le buone pratiche di sostenibilità all’interno e all’esterno dell’Ateneo, a favorire la mobilità sostenibile e la conciliazione tra la vita e il lavoro e a promuovere il benessere, la salute e la sicurezza sul lavoro. In questo senso numerose sono le iniziative di welfare riguardanti, ad esempio, la prevenzione medica e l’assistenza sanitaria, il sostegno alle famiglie mediante il rimborso spese per asili nido, scuole materne, primarie e centri estivi.
L’entrata in vigore del D. Lgs. N. 81/2008 novellato dal D.Lgs. 106/2009 (Testo Unico in materia di sicurezza) ha introdotto l’obbligo per tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, di garantire la salute e la sicurezza del personale dipendente effettuando valutazioni del rischio in ottica di genere, tenendo conto del rischio da stress da lavoro-correlato, nonché dei rischi connessi all’età, al paese di provenienza, alla tipologia contrattuale in base alla quale la prestazione lavorativa viene resa, dandone conto mediante la presentazione annuale obbligatoria di un Documento di Valutazione del Rischio. L’Università, conferma le strategie adottate per accrescere il livello di benessere organizzativo dell’ambiente di lavoro con interventi orientati a migliorare il benessere fisico e psicologico e a garantire il rispetto delle pari opportunità con un piano di formazione continua del personale a tutti i livelli, con un adeguato livello dei servizi di welfare aziendale e con una pianificazione delle nuove azioni che riflettono i bisogni derivanti dalla continua trasformazione del contesto lavorativo.
A tal fine, nella piena condivisione del Piano integrato triennale di Ateneo, il CUG individua le seguenti misure:
1.A) Indagine sul benessere organizzativo dei dipendenti
- Destinatari: personale TAB e dirigente dell’Università degli Studi Roma Tre.
- Obiettivi: acquisizione di informazioni utili per programmare azioni volte a migliorare il clima dell’ambiente di lavoro che si riflettono sulla performance individuale e collettiva attraverso opportuni interventi negli ambiti in cui siano emerse eventuali criticità.
- Descrizione dell’intervento: condurre indagini rivolte alla rilevazione del benessere organizzativo percepito dai dipendenti, alla somministrazione e rendicontazione degli esiti ai fini dell’avvio dell’indagine riferita all’anno successivo.
- Strutture coinvolte: direzione del Personale e CUG.
- Azioni 2023: somministrazione del questionario approvato; analisi dei risultati.
- Indicatori: somministrazione avvenuta; documento di analisi dei risultati.
- Costi: cap. di bilancio.
1.B) Giornata del benessere e dei corretti stili di vita
- Destinatari: comunità universitaria e cittadini.
- Obiettivi: programmazione di attività ed eventi finalizzati alla promozione del benessere psico-fisico e dei corretti stili di vita attraverso un’adeguata pratica dell’attività motoria e una corretta alimentazione nonché all’informazione sull’importanza della prevenzione.
- Descrizione: entro l’estate 2023 sarà pianificato almeno un evento di informazione e formazione sui temi del corretto stile di vita: la corretta alimentazione, l’attività motoria e la prevenzione in occasione della Giornata del benessere.
- Strutture coinvolte: CUG, Area servizi per lo sport, SPP, Dipartimenti e Corsi di studio interessati.
- Azioni 2023: definizione di un gruppo di lavoro; pianificazione, entro l’estate 2023 , di almeno un incontro di informazione/formazione sui corretti stili di vita e sulla prevenzione in vista della Giornata del benessere; celebrazione della Giornata del benessere entro l’estate 2023, se possibile in presenza, presso un’area all’aperto da individuarsi.
- Indicatori: realizzazione dell’attività formativa e/o dell’evento entro entro l’estate 2023.
- Costi: cap. di bilancio.
1.C) Consolidamento del servizio prevenzione e protezione
- Destinatari: personale dipendente
- Obiettivi:
1) verificare la necessità di garantire al personale dipendente (tab e docenti e ricercatori) attività di screening gratuito periodico tramite somministrazione di tamponi molecolari per tutto il periodo di permanenza dell’emergenza;
2) verificare la necessità di garantire la fornitura a tutto il personale presente in Ateneo, compresi gli studenti collaboratori, dei dispositivi di protezione individuale;
3) verificare la necessità di garantire il servizio di sanificazione presso le sedi di Ateneo;
4) verificare la necessità di garantire presso ogni sede la presenza di dispenser di soluzioni igienizzanti e rilevatori di temperatura corporea a distanza;
5) verificare la necessità di avere una struttura per la gestione dell’emergenza Covid;
6) continuare a garantire, tramite il medico competente, attività di controllo medico in favore dei soggetti fragili nell’ambito dell’emergenza sanitaria in corso. - Descrizione:
1) l’Ateneo, dal 2020 al 2022, ha attuato una strategia mirata al contenimento dei contagio da Sars−CoV−2 basata sull’applicazione scrupolosa di un articolato protocollo quadro e su un’estesa attività di screening periodico offerto gratuitamente al personale, che ha permesso di escludere rapidamente il sospetto di insorgenza del Sars−CoV−2 o, viceversa, di individuare prontamente i casi di contagio, così da poter applicare tempestivamente le conseguenti misure sanitarie volte a tutelare i componenti della comunità` accademica e le rispettive famiglie.
2) verificare la necessità di garantire la fornitura a tutto il personale presente in Ateneo, compresi gli studenti collaboratori, dei dispositivi di protezione individuale necessari.
3) le sedi di Ateneo sono state dotate di dispenser di soluzioni igienizzanti e rilevatori di temperatura corporea a distanza.
4) è attivo un servizio di sanificazione degli ambienti didattici e di studio che garantisce agli studenti di frequentare i locali dell’Ateneo in sicurezza. - Strutture coinvolte: Servizio Prevenzione e Protezione, Direzione del Personale, Area Contratti
- Azioni 2023: conferma dei servizi di supporto di Ateneo dedicati all’emergenza
- Indicatori:
1) conferma del progetto e del gruppo di lavoro;
2) mantenimento dello spazio dedicato alle attività di carattere sanitario. - Costi: cap. di bilancio
1.D) Assistenza sanitaria
- Destinatari 1: studentesse/studenti
- Obiettivi:
1) convenzione con strutture sanitarie private per garantire a condizioni agevolate prestazioni mediche;
2) convenzione con primaria compagnia assicurativa per garantire la copertura assicurativa sanitaria a condizioni agevolate;
3) supporto psicologico. - Descrizione:
il progetto intende offrire:
1) la possibilità a tutti gli studenti di poter eseguire a prezzi agevolati visite specialistiche e/o esami diagnostici finalizzati alla prevenzione (ginecologica, cardiologica, disturbi alimentari, allergologica) tramite centri diagnostici privati convenzionati con l’Università;
2) la possibilità agli studenti, con particolare riferimento agli studenti stranieri, di stipulare una polizza sanitaria a condizioni agevolate, in caso limitata al periodo di permanenza in Italia, con una primaria compagnia assicurativa;
3) supporto psicologico (ISP) gratuito in presenza in una delle sedi dell’Università e tramite piattaforma telematica - Destinatari 2: personale TAB e dirigente
- Obiettivi:
1) continuare a garantire una copertura sanitaria gratuita comprensiva di prestazioni di prevenzione cardiovascolare, oncologica, e per maculopatie e glaucomi;
2) continuare a garantire, tramite un’integrazione di polizza, l’indennità forfettaria in caso di presenza delle sindromi influenzali di natura pandemica. - Descrizione: il progetto intende continuare a garantire al personale TAB e dirigente la copertura sanitaria con spesa a carico dell’Ateneo. All’interno della polizza sarà prevista la possibilità di godere periodicamente di pacchetti gratuiti di prevenzione cardiovascolare, oncologica e di maculopatia e/o glaucoma presso strutture convenzionate.
- Strutture coinvolte: Area Contratti, Direzione del Personale, Area Studenti
- Azioni 2023:
1) perfezionamento della convenzione con compagnie assicurative e/o strutture private;
2) contratto per polizza sanitaria - Indicatori: proposta di convenzione con strutture sanitarie private e compagnia assicurativa per gli studenti entro settembre 2023
- Costi: cap. di bilancio
1.E) Progetto di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza maschile sulle donne in sinergia con gli enti territoriali
- Destinatari: studentesse, personale TAB, dirigente e docente
- Obiettivi: condivisione di esperienze e competenze per eliminare la violenza maschile sulle donne. Creazione di una rete di soggetti che lavorano a vario titolo per il contrasto alla violenza con finalità di sensibilizzazione e formazione.
- Descrizione: in sinergia con gli enti territoriali attivare iniziative volte a sensibilizzare la comunità accademica sui temi della prevenzione e del contrasto della violenza maschile sulle donne.
- Strutture coinvolte: Direzione Generale, Direzione del Personale, enti territoriali.
- Azioni 2023: attività preliminari di studio e confronto per iniziative di sensibilizzazione e formazione finalizzate al contrasto della violenza maschile sulle donne in accordo con gli enti territoriali.
- Indicatori: monitoraggio delle attività realizzate.
- Costi: cap. di bilancio