Storie della buonanotte per bambine ribelli

storie di donneQuesto libro aiuta a comprendere che ci può essere di meglio che diventare una principessa che vive all’ ombra del principe. Le bambine possono scegliere di essere chiunque loro vogliano, perché attraverso la loro forza e la loro tenacia possono diventare chiunque loro vogliano.  Si possono avverare anche i sogni inaspettati: servono coraggio, determinazione e generosità.

Cento sono gli esempi che Elena Favilli, giornalista e imprenditrice, e Francesca Cavallo, autrice e regista di teatro, hanno raccolto nel loro libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” (edizioni Mondadori, 224 pagine).

Cento biografie di donne famose, favole per sognare in grande, di artiste, scrittrici, scienziate, sportive, che lottano e hanno lottato per affermare la propria personalità e la propria visione del mondo.

Ogni racconto è accompagnato da un ritratto a colori, disegnato da una delle 60 artiste che hanno lavorato al progetto, tra le quali Ana Galvan (Spagna), Helena Morais Soares (Portogallo), Eleanor Davis (Stati Uniti), Thandiwe Tshabalala (Sud Africa), Elisabetta Stoinich (Italia), Debora Kamogawa (Brasile), Cori Johnson (Stati Uniti) e anche italiane come Cristina Portolano e Sara Bondi.
Le donne raccontate in queste pagine provengono da ogni parte del mondo, sono scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef.

Oltre a loro, potrebbero essere coinvolte anche le autrici stesse. Perché anche il progetto di “Storie della buonanotte per bambine ribelli” è un sogno coraggioso. La loro opera è il libro più finanziato nella storia del crowdfunding: con Kickstarter ha raccolto oltre un milione di dollari da 70 nazioni diverse in soli 28 giorni, per un totale di un milione e 300 mila dollari dal lancio della campagna in aprile 2016 fino a ottobre dello stesso anno.

È uscito a novembre 2016 e ha venduto 90 mila copie nella sua versione originale americana. Prima ancora della pubblicazione era stato venduto in Inghilterra, Germania, Brasile, Turchia, Polonia, Messico, Olanda, Tailandia ed ora arriva anche in Italia. Finora è stato tradotto in 12 lingue diverse.

«Le ricerche ci mostrano come fin dall’inizio della scuola media le bambine iniziano a perdere fiducia in se stesse – spiegano le autrici -. Ecco perché essere esposte molto prima a una narrazione diversa della femminilità è fondamentale. I libri per i più piccoli sono ancora pieni di stereotipi di genere. I genitori non possono fare molto, anche se sono preoccupati e vogliono far crescere i loro bambini con storie che propongono modelli femminili moderni: è per loro che stiamo creando questo libro».

‘Storie della buonanotte per bambine ribelli’ è dedicato alle più giovani (età di lettura da 8 anni in su), ma rappresenta un’ottima lettura anche per gli adulti, sia per il messaggio che trasmette sia per la cura con cui è stato realizzato.

Questo libro aiuta a comprendere che ci può essere di meglio che diventare una principessa che vive all’ ombra del principe. Le bambine possono scegliere di essere chiunque loro vogliano, perché attraverso la loro forza e la loro tenacia possono diventare chiunque loro vogliano.  Si possono avverare anche i sogni inaspettati: servono coraggio, determinazione e generosità.