Primo Seminario Antico Contemporaneo La centralità del femminile

INDA_seminarioIl primo seminario del ciclo “Antico Contemporaneo La centralità del femminile” verrà realizzato il 6 aprile, alle ore 10, presso l’Aula Magna dell’Università di Roma Tre – Scuola di Lettere  Filosofia Lingue. Il secondo, invece, avrà luogo il 19 aprile presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Si tratta di un progetto con le scuole, coordinato dalla Fondazione INDA per il 2016, che ha messo in atto un insieme di iniziative per avvicinare gli studenti al mondo del teatro attraverso un’esperienza diretta di lavoro sia sul testo, sia sulla trasposizione scenica.

Già da mesi, presso i licei coinvolti nel progetto, è in corso un laboratorio di traduzione e di  riscrittura di alcune sezioni  dei testi delle tragedie in programma nel Teatro Greco di Siracusa, per la stagione 2016: Elettra di Sofocle, Alcesti di Euripide, Fedra di Seneca. Una traduzione libera e più rispondente ai gusti linguistici odierni e frutto della invenzione artistica dello studente. L’attenzione dei traduttori/studenti è rivolta non solo alla parte semantica ma anche a quella drammaturgica, alla possibilità di una messa in scena dei testi tradotti.

I gruppi dei laboratori presenteranno i loro lavori presso il Teatro Palladium di Roma il 28 aprile 2016.