Il sari d’oro. Memorie indiane di una matematica

Giovedì 27 ottobre ore 17:00

Gangemi Editore, Via Giulia 142, Roma

catturaGiovedì 27 ottobre 2016 alle ore 17:00 si terrà la presentazione del nuovo volume di Elisabetta StricklandIl sari d’oro. Memorie indiane di una matematica” presso la Gangemi Editore sita in Via Giulia 142, Roma.

L’autrice si avventura nel mondo della matematica indiana in punta di piedi e la sua esperienza diventa una lente di ingrandimento con cui analizzare il ruolo della donna nella ricerca e nella vita stessa, quasi come un gioco, basato semplicemente sul mettere in evidenza le innate qualità femminili nel condividere conoscenze e informazioni. Naturalmente questo gioco ha un suo costo.

Nel corso della presentazione del libro prenderanno la parola Francesca Brezzi, Docente di Filosofia morale presso l’Università Roma Tre; Fiorenza Taricone, Docente di Storia delle Dottrine Politiche presso l’Università di Cassino e Valeria della Valle, Docente di Linguistica Italiana presso l’Università La Sapienza. Sarà presente anche l’autrice Elisabetta Strickland. La Strickland è professoressa ordinaria di Algebra all’Università di Roma “Tor Vergata”. È stata Vice-Presidente dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica. È membro della Women in Mathematics Committee della European Mathematical Society, Presidentessa del Comitato Unico di Garanzia di Ateneo e co-fondatrice del Gender Interuniversity Observatory.