Convegno “Formazione sull’accessibilità per studenti sordi e sordociechi”

sordiIl Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi Roma TRE, insieme all’Ente Nazionale Sordi, organizza il prossimo 27 maggio 2016 un Convegno da titolo:

Formazione sull’accessibilità:  esperienze a confronto in Italia e all’Estero

Accessibility: comparing experiences in Italy and abroad

Il Convegno si terrà dalle ore 9.00  alle ore 16.30 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi Roma Tre, in Via Ostiense, 159 – ROMA.

La giornata sarà dedicata agli studi scientifici, sociali e legislativi nel settore della sordità e comparerà esperienze italiane e straniere sul tema della accessibilità all’interno dell’Università per studenti sordi e sordociechi.

Sono invitati insegnanti, responsabili degli uffici universitari, rappresentanti politici e istituzioni straniere. Ma anche assistenti alla comunicazione, interpreti, operatori del settore così come tutor e studenti disabili al fine di avere una chiara visione dei servizi e delle tecnologie attualmente utilizzate.

Saranno presentati possibili interventi e verranno illustrate le linee guida esistenti che possono migliorare la qualità della vita degli studenti sordi lungo tutta la loro carriera universitaria.

Il Convegno metterà a disposizione un servizio di interpretariato da e verso l’italiano, il linguaggio dei segni italiano e il linguaggio dei segni internazionale. Saranno presenti anche sottotitoli in italiano.

Questo il link alla pagina dell’Ente Nazionale Sordi con la descrizione (in inglese) di tutti i convegni organizzati dal 26 al 28 maggio 2016.

Qui sotto il programma completo dell’evento che può anche essere scaricato a questo link.

Per registrarsi al convegno si prega di compilare questo modulo o inviare una email a questo indirizzo se dipendenti di Roma TRE: cug@uniroma3.it