Convegno finale del progetto “Contrastare la violenza di genere: azioni e strategie”

contrastare-violenza-genereLa professoressa Laura Moschini, Dipartimento di Scienze della Formazione, parteciperà lunedì 25 maggio 2015, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio al convegno finale del progetto “Contrastare la violenza di genere: azioni e strategie” a cura dell’Associazione Genere Femminile, con una relazione dal titolo “Il genere a scuola come antidoto alla violenza e al bullismo“.

Il convegno ha il fine di sensibilizzare sull’importanza di promuovere la parità di genere, l’educazione alle differenze, l’uguaglianza dei diritti; di contrastare espressioni stereotipate che facciano prevalere la superiorità o l’inferiorità di un sesso sull’altro; di combattere la violenza, le discriminazioni e i pregiudizi collegati, a partire dal progetto realizzato presso Istituto Magistrale Statale “Giordano Bruno” di Roma.

Programma del Convegno:

Porterà i saluti istituzionali l’On. Francesco D’AusilioConsigliere dell’Assemblea Capitolina.

Interverranno:

Marina Asprella Libonati, Psicologa e docente di Scienze Umane Liceo Giordano Bruno

DIFFERENZE DI GENERE: BUONE PRATICHE EDUCATIVO-FORMATIVE E CAMBIAMENTO CULTURALE

Mario Rusconi, Vice presidente ANP (Associazione Nazionale Presidi)

DEMOCRAZIA E RISPETTO DELLE REGOLE

Domenico Perna, Insegnante di Materie Letterarie

CYBERBULLISMO: QUANDO LA VIOLENZA È ON-LINE

Laura Moschini, Docente Università Roma Tre

IL GENERE A SCUOLA COME ANTIDOTO ALLA VIOLENZA E AL BULLISMO

Emanuela Droghei, Esperta di politiche di welfare

VIOLENZA DI GENERE: DAL TERRITORIO UN NUOVO WELFARE PER EDUCARE ALLE DIFFERENZE

Annabella D’Elia, Consulente Ass. Genere Femminile sulla normativa europea

LA NORMATIVA SPECIFICA: UN CONFRONTO EUROPEO

Paola Piattella, Consulente AIED (Associazione Italiana per l’Educazione Demografica)

L’AIED DA SEMPRE CON LE DONNE: EDUCARE PER CAMBIARE

Interverrà un componente della redazione giovani di ETUTORWEB.

Cotrina Madaghiele, Presidente dell’Associazione Genere Femminile, modererà i lavori.

A tutti i partecipanti verrà distribuito un libretto con i contenuti affrontati durante gli incontri nella scuola.

Per scaricare la locandina:

La Regione Lazio e il Consiglio regionale del Lazio hanno concesso il Patrocinio all’iniziativa.

Per info:

Madaghiele Cotrina