Bando per la partecipazione alla Scuola estiva della Società italiana delle storiche

sis

La Società Italiana delle Storiche bandisce 2 borse di studio messe a disposizione dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro (CUG) dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per la partecipazione all’edizione 2016 del seminario di studio residenziale “Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche”. Le giornate di studio, intitolate Procreazione e maternità tra storia e biotecnologie, si svolgeranno dal 31 ottobre al 2 novembre 2016.

La Scuola estiva SIS è finalizzata alla formazione e all’approfondimento delle culture e delle politiche di genere, delle pari opportunità e della storia delle donne. Tra i temi che la Scuola ha affrontato e discusso nel corso del tempo, la maternità e il corpo delle donne sono stati oggetto di un’approfondita riflessione. Finalità della scuola è di costruire attorno a questi temi un pensiero critico che a partire da una conoscenza informata delle pratiche e delle regolamentazioni in uso nei diversi paesi, affronti la pluralità dei campi disciplinari coinvolti, ne approfondisca i diversi o anche divergenti orientamenti, alla luce del contributo di conoscenza offerto dagli studi di storia delle donne e di genere.

Sede del corso sarà il Centro Studi Cisl, via della Piazzola 71, Firenze. Le borse di studio messe a disposizione dal Comitato Unico di Garanzia dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, del valore di 200,00 euro cad., intendono coprire le spese di iscrizione alla scuola, i materiali didattici, il vitto (dalla cena del 31 ottobre al pranzo del 2 novembre) e il pernottamento in camera doppia presso il Centro Studi per l’intera durata della Scuola.