14 e 15 giugno 2018 – 1° Conferenza Internazionale “Wheats & Women” e prima edizione del Premio “Carlotta Award”

In occasione della prima Conferenza Internazionale “Wheats & Women“, sarà assegnato per la prima volta il Premio “Carlotta Award“, destinato ad una donna ricercatrice presso Istituzioni pubbliche o private, PhD student, assistente, post-doc, borsista o assegnista di ricerca. Il Premio vuole segnare il 150° anniversario della nascita di Carlotta, contessa Parisani, la quale fu moglie e braccio destro del Prof. Nazzareno Strampelli e che, con il suo impegno e le sue capacità fuori dal comune, ha contribuito alla creazione di nuove varietà di grano duro altamente produttive.

La 1° Conferenza Internazionale “Wheats & Women” è organizzata dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL e dall’ENEA. Si vuole ricordare questa donna speciale e dare un riconoscimento professionale, attraverso un’azione positiva, alle ricercatrici che lavorano al miglioramento genetico del grano duro e degli altri cereali. Sarà premiato il miglior curriculum scientifico e lavoro tecnico. Il concorso “Carlotta Award 2018″ è riservato esclusivamente a donne, senza limiti di età. Durante la Conferenza, saranno presentate le ultime innovazioni in termini di ricerca, approcci e tecnologie e saranno esaminati i problemi ancora irrisolti affinché si possa ottenere un’ottimale e stabile produttività del grano.

Gli sponsor nazionali e internazionali sono diversi: Regione Lazio, MiBACT-Archivio di Stato di Rieti, Istituto Catalano di Ricerche Agroalimentari, John Innes Centre-International Centre in Plant Science (Norwich, UK), l’EUCARPIA-International Organization for Plant Breeding and Genetic Research e GIO.